Pasticcio di penne con salsiccia e besciamella, un primo buonissimo

Il pasticcio di penne con salsiccia è una variante della più famosa pasta al forno. Con l'aggiunta di besciamella fatta in casa sarà veramente il top

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Piatto leggero? Assolutamente no ma alla fine la pasta è uno stile di vita e noi italiani ne siamo i degni apostoli. Questo pasticcio di penne con salsiccia stimolerà tutte le papille gustative con un gusto deciso e al contempo unico. La preparazione non è affatto difficile, ma bisognerà avere l’accortezza di fare tutto homemade, come ad esempio la besciamella. Comprarla già fatta è comodo, ma vi assicuriamo che il sapore finale del piatto facendosela da se è tutta un’altra storia. Il nostro sito è pieno di tantissime ricette per primi piatti. Provate quindi a gustare anche questi fantastici spaghetti al pistacchio.

Ingredienti Pasticcio di penne con salsiccia, besciamella, mozzarella al forno

  • 500 gr pasta corta
  • 300 gr salsiccia
  • 250 gr mozzarella
  • 300 ml passata di pomodoro
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 300 ml besciamella
  • 1 spicchio di aglio, sale olio evo

Procedimento

Fate rosolare in padella con l’olio evo uno spicchio di aglio. Private del budello la salsiccia e sbriciolatela per bene, mettetela a rosolare insieme all’aglio dopo qualche minuto.

- Advertisement -

Ricordatevi di levare l’aglio ed aggiungere la passata di pomodoro, aggiustate di sale. Lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, ricordandovi di tanto in tanto, di girare il sugo in modo che non si attacchi. Quando la cottura sarà ultimata potete aggiungere la besciamella (meglio se ve la fate da soli).

Scolate la pasta ancora al dente e conditela con il sugo, la besciamella e una generosa quantità di parmigiano mescolando bene.

Prendete una pirofila delle giuste dimensioni, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e coprite con altro strato di pasta. Terminate con due cucchiai di besciamella e un abbondante spolverata di parmigiano.

Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti anche se le tempistiche potrebbero variare leggermente da forno a forno. Sarà pronta quando si sarà formata una crosticina sopra. Fate riposare circa 15 minuti prima di servire.

Per la cottura in friggitrice ad aria diminuite la quantità di pasta a 320 gr e cuocete a 200 gradi per 15 minuti.

Ultimi articoli

Altre ricette