Gnocchi con panna e formaggio, un primo facile e cremosissimo

Gli gnocchi con panna e formaggio sono un primo tipicamente invernale che riscalderà il corpo e renderà felici le papille gustative

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Gli gnocchi sono uno dei più comuni formati di pasta casalinga e anche tra i più mangiati. Fatti con panna e formaggio saranno una vera bontà; un piatto estremamente adatto per le stagioni più rigide, scalderanno papille gustative e corpo.

L’ideale sarebbe quello di preparare gli gnocchi fatti in casa, ma non è proprio facilissimo e ci vorranno prove su prove. Una volta che ci si perfeziona però, vi assicuriamo che questo primo sarà veramente da urlo.

- Advertisement -

Se vuoi provare a fare le tagliatelle fatta in casa, prova il nostro metodo.

Ingredienti gnocchi con panna e formaggio

  • 500 gr di gnocchi
  • 90 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 ml di panna da cucina
  • 120 gr di burro
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Procedimento

Versate la panna in una capiente padella ed aggiustate di sale, solo un pizzico basterà (aggiungerlo dopo si è sempre in tempo). Ora mettete la noce moscata in polvere e fate cuocere a fuoco bassissimo per 4-5 minuti, fin quando la panna si sarà ridotta di un terzo.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla tenendo da parte 4-5 cucchiai dell’acqua di cottura. In alternativa potete tirarli fuori dall’acqua con una schiumarola.

Unite alla panna anche il burro e fatelo sciogliere, aggiungete gli gnocchi, il parmigiano e una macinata di pepe. Mescolate per qualche istante, unendo se necessario l’acqua di cottura. Togliete dal fuoco e servite subito ancora fumanti.

Consigli

Potete aggiungere una generosa spolverata di pepe macinato al momento, vi darà l’impressione di una cacio e pepe.

Quali vini abbinare agli gnocchi con panna e formaggio?

  1. Langhe Bianco Cinerino 2017
  2. Falanghina 2017
  3. Barbera d’Alba Superiore Rocche del Santo 2016

Ultimi articoli

Altre ricette