Pasta alla zozzona, un primo tutto romano

La pasta alla zozzona è un tipico piatto della cucina laziale, preparata con pochi semplici ingredienti ma estremamente gustosa e nutriente

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

La pasta alla zozzona come da tradizione della cucina romana è un ricco primo piatto. Come molto spesso accade, questo genere di ricette sono molto facili da realizzare. Hanno un sapore unico grazie a tutti gli ingredienti semplici ma estremamente sostanziosi che daranno vita ad una vera festa di sapori. Vi assicuriamo che faranno impazzire i palati di tutti i commensali.

Sul nostro sito potete trovare molte ricette della tradizione cucinaria laziale tra cui la ricetta originale per fare la pasta all’amatriciana in maniera perfetta.

- Advertisement -

Se volete ricevere Gratis le ricette sui Primi Piatti iscriviti al nostro canale Whattsapp

Ingredienti pasta alla zozzona per 4 persone

  • 400 g di pasta (rigatoni o mezze maniche)
  • 280 g di salsiccia
  • 250 g di guanciale a listarelle
  • 3 tuorli
  • 4 cucchiai di pecorino romano
  • 1 cipolla
  • 400 g di pomodorini in scatola
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento pasta alla zozzona

Iniziate tritando finemente la cipolla che poi farete appassire a fuoco dolce in una padella con l’olio EVO. Quando diverrà trasparente unite la salsiccia sbriciolata e ovviamente privata della pelle. Unite anche il guanciale che prima avrete tagliato a listarelle e fate rosolare fino a quando la salsiccia avrà cambiato colore diventando dorata.

Ora aggiungete anche i pomodorini in scatola, aggiustate di sale e di pepe facendo poi restringere il sugo per circa 20 minuti. Nell’attesa sbattete i tuorli insieme ad un pizzico di sale, un’altra macinata di pepe nero e il pecorino romano grattugiato. Quel che dovrebbe uscire fuori è una crema densa.

Scolate la pasta al dente (un paio di minuti prima), quindi tuffatela nella padella con il sugo dove completerà la cottura in altri 3 o 4 minuti circa. Togliete tutto dal fuoco e fate stiepidire per 1 minutino circa. Unite dunque la crema di uovo mantecando con un pochino d’acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta. Impiattate e aggiungete altro pecorino romano grattugiato se volete.

Consigli

Potete utilizzare altri formati di pasta, per esempio dei bucatini.

Che vino puoi abbinare per la pasta alla zozzona? Consigliamo un Barbaresco, rossi di Langa a base Nebbiolo.

Ultimi articoli

Altre ricette