Pasta al forno velocissima nel bimby, pronta in pochi minuti

LA pasta al forno è un must della cucina italiana che può essere preparata in maniera molto semplice e veloce grazie all'utilizzo del Bimby

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Oggi vi faremo conoscere la ricetta della pasta al forno velocissima, si avete capito un primo piatto gustoso pronto in pochi minuti.

La pasta al forno è un piatto estremamente ricco ma anche abbastanza complesso da preparare. Per fortuna, per chi non è proprio avvezzo all’uso dei fornelli, è stato inventato il Bimby che semplificherà e non di poco, tutto il lungo procedimento. Il risultato è assicurato, sporcherete molto di meno e farete un figurone a tavola.

- Advertisement -

Se volete provare un’altra ricetta ecco come preparare un’ottima pasta al forno con i piselli.

Ingredienti pasta al forno velocissima con il Bimby

  • 150 gr parmigiano reggiano
  • 350 gr mozzarella sgocciolata
  • 2 pizzichi di pepe
  • 1/2 cipolla media
  • sedano a pezzi
  • 1 carota a pezzi
  • 60 gr olio EVO
  • 600 gr polpa di pomodoro
  • 2 cucchiaini di sale
  • 500 gr acqua
  • 400 gr penne o tortiglioni
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini

Procedimento

Iniziate mettendo nel boccale del Bimby il parmigiano reggiano, la mozzarella tagliata a tocchetti e il pepe. Tritate tutto per 10 secondi a velocità 10. Trasferite questo mix di formaggi in una ciotolina e per ora, tenete da parte.


Senza sciacquare il boccale del Bimby, mettete la cipolla, il sedano e la carota (ovviamente lavata e sbucciata). Tritate per 5 secondi a velocità 7. Aiutandovi quindi con una spatola, riunite il mix di verdure sul fondo.


Aggiungete a questo punto l’olio EVO e fate soffriggere per 4 minuti a 120 gradi a velocità 1.


Ora è il momento di aggiungere la polpa di pomodoro ed il sale. Cuocete tutto per 10 minuti a 100 gradi a velocità 2.


Unite anche l’acqua e portate ad ebollizione per 5 minuti, sempre a 100 gradi a velocità 1.


A questo punto aggiungete anche le penne (anche altra pasta secca andrà benissimo) e cuocete per 10 minuti Varoma-reverse a velocità 1 con il cestello al posto del misurino in modo da evitare gli schizzi.


Trasferite tutto quanto in una pirofila aggiungendo metà del mix di formaggi messo da parte in precedenza e mescolare, aggiungendo anche il prosciutto cotto a cubetti. Spolverate dunque la superficie con il restante mix di formaggi e passate tutto in forno caldo per 10 minuti a 250 gradi fino al raggiungimento della doratura desiderata. Prima di servire fate stiepidire leggermente in modo che sia più facile da tagliare e da mangiare.

Consigli

Potete aggiungere in teglia delle melanzane fritte a dadini per ottenere una pasta al forno alla norma, oppure 250 ml di besciamella già pronta.

Cottura in friggitrice ad aria

Se avete la friggitrice ad aria a cassetto dovete dividere l’impasto in 2 teglie da diametro 20 e cuocere la pasta al forno a 200 gradi per 10 minuti. Se avete la friggitrice ad aria a fornetto utilizzerete una teglia più grande quindi potrete utilizzare tutto il composto, sempre 200 gradi per 10 minuti.

Ultimi articoli

Altre ricette