Pasta al forno con piselli. Scopri la ricetta golosa e croccante

La pasta al forno con piselli non è certo il primo più leggero al mondo ma sicuramente è tra i più gustosi

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

La pasta al forno con piselli non è certo uno dei primi più leggeri da preparare ma, di tanto in tanto, uno strappo alla regola di può anche fare. Le varianti di questa ricetta sono molte. Qui verrà presentata la variante con besciamella e piselli.

Se non si ha molto tempo a disposizione, potete anche saltare il passaggio di preparazione della besciamella e comprarne una già pronta. L’importante è che sia un prodotto di una buona marca.

- Advertisement -

Prova anche la nostra ricetta della pasta al pesto con pomodorini.

Ingredienti pasta al forno con piselli per 6 persone

  • 500 gr di penne rigate
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 400 gr di mozzarella
  • grana padano
  • olio EVO
  • 200 gr di pisellini primavera (anche surgelati)
  • uno scalogno

Per la besciamella

  • 1 l di latte intero
  • 100 gr di farina 00
  • sale
  • noce moscata
  • 100 gr di burro

Preparazione della besciamella per la pasta al forno con piselli

Iniziare preparando la besciamella facendo scaldare il latte intero con un po’ di sale e la noce moscata. Far sciogliere in un altro pentolino (o aiutandosi con il microonde) il burro. Mettere tutta la farina nel burro, mescolando vigorosamente con una frusta in modo che non si formino dei grumi. Mescolare fino a quando il composto non sarà di un bel color dorato.

A questo punto aggiungere il latte poco per volta, cuocendo per circa 6 minuti, fino a quando non si arriverà alla consistenza desiderata.

Preparazione della pasta al forno con piselli

Mettere l’acqua su fuoco, salare e cuocere la pasta molto al dente. Questo perché poi andrà messa in forno per un’ulteriore cottura.

Affettare lo scalogno molto finemente e farlo appassire in padella nell’olio EVO a fuoco molto basso. A questo punto mettere i pisellini primavera e portare a cottura, ma mantenendoli ancora croccanti.

In un’altra pentola tagliare altro scalogno facendo appassire anch’esso. Aggiungere poi la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Se il sugo si rapprende aggiungere dell’acqua. Aggiustare il tutto con il sale e un pizzico di zucchero.

A questo punto tutte le preparazioni saranno pronte. Prendere una pirofila ed imburrarla per bene riempiendola con la pasta. Condire tutto con il sugo, la mozzarella a dadini, la besciamella, i piselli e parmigiano. Per fare in modo che venga bella dorata, aggiungere uno strato di parmigiano sulla superficie.
Mettere nel forno pre riscaldato a 180 °C in modalità statica per circa 15 minuti. Alzare poi la temperatura a 240 °C in modalità grill, cuocendo fino a quando non si sarà formata la crosticina.

Consigli

Il sugo della pasta al forno con piselli può esser preparato anche con aglio invece che lo scalogno, aggiungendo delle foglie di basilico e utilizzando una passata di pomodorini pachino. Questo donerà al tutto un sapore decisamente più delicato.

Ultimi articoli

Altre ricette