Pasta con crema di ricotta e noci, il primo veloce e gustoso

Questa pasta con crema di ricotta e noci è l'ideale per chi ha fretta: ha un gusto deciso, ideale per una fredda serata invernale

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Non vuol dire che una ricetta che si prepara in pochi minuti non sia altrettanto buona. Con questa pasta con crema di ricotta e noci potrete avere un buonissimo primo grazie al condimento che si prepara nel tempo di cottura della pasta.

Vien da sé che per un risultato al top, bisognerà utilizzare ingredienti di prima scelta. È importante che la ricotta abbia un bel sapore deciso, e quindi che sia di ottima qualità ed ovviamente freschissima. Se non vi piace il sapore troppo forte della ricotta di capra, provate con della ricotta Vaccina pugliese, perfetta per questo tipo di preparazione.

- Advertisement -

Se volete provare altri primi veloci ecco come fare la Pasta del maresciallo. Se volete ricevere Gratis le ricette sui Primi Piatti iscrivetevi al nostro canale Whattsapp e seguite il nostro gruppo Facebook Primi Piatti

Ingredienti pasta con crema di ricotta e noci

  • 400 g di pasta lunga
  • 350 g di ricotta
  • Una manciata di noci
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • prezzemolo q.b

Procedimento

Per sprigionare tutto il sapore della frutta secca andrà tostata. Prendete quindi una padella e mettetela a fuoco basso. Metteteci le noci che saranno pronte nel momento in cui saranno diventate lucide.

Adesso mescolate la ricotta con il parmigiano in una ciotola capiente, unendo il pepe. Se aggiungete del prezzemolo, ovviamente andrà tritato.

Ora potete mettere l’acqua sul fuoco per la pasta salandola, tenendo presente però che la ricotta è già molto sapida poichè è stata utilizzata quella forte. Conservate in una tazza un po’ di acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e mantecatela insieme alla ricotta con l’acqua di cottura tenuta in precedenza. Bisognerà ottenere una crema fluida ma non liquida in modo che la pasta venga condita alla perfezione

Impiattate e solo adesso, spolverate sul piatto le noci tostate e tritate al coltello, altro pepe nero macinato al momento e decorate con ancora un trito di prezzemolo fresco.

Leggi anche

Consigli

La pasta ideale per questo tipo di piatto sono le linguine, ma se non le avete, gli spaghetti andranno benissimo. Il vino ideale per accompagnare questo piatto è sicuramente un Chianti toscano perché ha un sapore sufficientemente forte per non essere coperto da quello della ricotta.

Se adorate il formaggio date una generosa spolverata prima di servire il piatto.

Ultimi articoli

Altre ricette