Linguine al pesce spada con pomodori pachino e capperi

Linguine al pesce spada con pomodori pachino e capperi, un primo di pesce molto veloce per chi non vuol rinunciare al gusto

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Cucinare il pesce non è tra le cose più semplici del mondo, soprattutto perché se si sbaglia la cottura si rischia di rovinare gli ingredienti. In questo caso con queste linguine al pesce spada con pomodori pachino e capperi invece la situazione è totalmente diversa. Questa qualità di pesce infatti è molto facile da preparare ed è adatta anche a chi va di corsa ma non vuole togliersi lo sfizio di mangiare un buon primo piatto.

Questo piatto in particolare è tipico della tradizione messinese ed ha proprio tutti i profumi della Sicilia: pesce e pomodoro Pachino appunto. Se volete provare altri primi di pesce ecco come fare gli Spaghetti cozze e astice.

- Advertisement -

Se volete ricevere Gratis le ricette sui Primi Piatti iscrivetevi al nostro canale Whattsapp e seguite il nostro gruppo Facebook Primi Piatti

Ingredienti linguine al pesce spada con pomodori pachino e capperi per 4 persone

  • 400 g di linguine
  • 350 g pesce spada
  • 250 g pomodoro Pachino
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • olio Evo qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco

Procedimento

Prendete la fetta di pesce spada fresca ed eliminate la pelle esterna ed eventuali ossa. Tagliatelo a dadini non troppo piccoli, non meno di un centimetro e mezzo per lato.

Mettete una padella con l’olio e fate soffriggere i due spicchi d’aglio a fuoco molto basso, non dovranno prendere troppo colore. Unite a questo punto i pomodorini precedentemente tagliati ed i capperi, rosolando per circa 5 minuti. Ricordatevi alla fine di togliere l’aglio dalla padella.

Aggiungete metà del prezzemolo precedentemente tritato aggiustando di sale e pepe. Sfumate il tutto alzando la fiamma col vino bianco, e attendete che l’alcol evapori. Adesso potete aggiungere il pesce spada facendolo saltare per qualche minuto, fate attenzione perché questo ingrediente cuoce molto velocemente.

Cuocete la pasta in acqua salata scolandola al dente. Mettete da parte un po’ d’acqua di cottura con cui mantecherete il tutto nella padella col sugo. Impiattate e completate con il prezzemolo su ogni piatto.

Leggi anche

Consigli

A chi piace il piccante segnaliamo che esistono alcuni tipi di peperoncino particolarmente adatti per l’abbinamento col pesce come gli Habanero blanco. Fate però attenzione al dosaggio perché è un prodotto veramente molto piccante.

L’abbinamento ideale con questa pasta è un Gewürztraminer aromatico servito fresco che esalterà i sapori con i suoi aromi floreali.

Ultimi articoli

Altre ricette