Finta Carbonara di pancetta affumicata e funghi, per chi è intollerante all’uovo

La finta Carbonara di pancetta affumicata e funghi champignon è adatta a coloro che sono intolleranti all'uovo

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Chiamare una carbonara una pasta che carbonara non è per molti sarà un’eresia, ma viene fatto essenzialmente per dare la possibilitàa chi è intollerante all’uovo di mangiarla. Siamo davanti ovviamente a una ricetta rivisitata ecco il perchè nel titolo abbiamo aggiunto Finta Carbonara, ma vi assicuriamo che questa finta carbonara di pancetta affumicata e funghi champignon è veramente ottima ed è soprattutto un primo piatto molto sostanzioso.

Ringraziamo per questa creazione Mery Catania che l’ha provata con noi dandoci l’ok per pubblicarla sul nostro sito. E se invece volete provare la ricetta della vera carbonara con tutti i segreti per farla cremosissima, leggete il nostro articolo.

- Advertisement -

Se volete ricevere Gratis le ricette sui Primi Piatti iscrivetevi al nostro canale Whattsapp e seguite il nostro gruppo Facebook Primi Piatti.

Ingredienti finta carbonara di pancetta affumicata e funghi ( 4 persone)

  • 300 g funghi champignon
  • 150 g pancetta affumicata a cubetti
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • Salvia q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero
  • 150 g panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • 400 g Fusilli

Procedimento finta carbonara

Tagliate a fette i funghi se non lo sono già e rosolateli in padella in olio, aggiungendo anche gli aromi, salvia, rosmarino e pepe nero. Salate durante la cottura e mescolate di tanto in tanto. In un’altra padella invece rosolate la pancetta. Se è molto grassa potete anche evitare di aggiungere olio.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli alla cottura desiderata. Aggiungete quindi la panna, lo zafferano ed il parmigiano a fuoco spento. Fate saltare per formare una bella cremina.

A questo punto potete anche aggiungere i funghi champignon appena rosolati ai fusilli. Impiattate e aggiungete infine, sopra i fusilli, un po’ di funghi tenuti da parte e la pancetta rosolata finendo con e un’altra bella spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero.

Consigli

Il pepe nero non piace a tutti mentre altri sostengono che non sia molto salutare. Nessun problema, basterà aggiungere un po’ di peperoncino al soffritto oppure metterne un pochino di quello in polvere mentre state saltando la pasta in padella.

Ultimi articoli

Altre ricette