Comprarle è sicuramente più comodo ma fare le tagliatelle all’uovo fatte in casa donerà ai vostri primi piatti tutto un altro sapore. Non è affatto complicato, ci vorranno infatti massimo 20 minuti (più il tempo di riposo) per preparare l’impasto.
Certamente, alla base ci deve essere una buona manualità che si potrà acquisire solamente facendo qualche tentativo iniziale, ma grazie a questa ricetta perfetta il risultato è assicurato per tutti.
Per farle basteranno solamente 3 ingredienti e un coltello e il gioco è fatto. Potrete poi condirle e portarle a tavola nella maniera che più preferite. Per l’appunto, se volete provare subito un’ottima ricetta, ecco le tagliatelle con pesto di pistacchi e pomodorini.
Ingredienti per fare le tagliatelle all’uovo per 4 persone
- 500 gr di farina di semola rimacinata (o farina 00)
- 5 uova medie ( circa 70 gr l’una )
- sale q.b. (facoltativo)
Procedimento
Su una spianatoia setacciate la farina di semola o farina 00 e formate la classica fontana. Al centro mettete le uova e a vostro piacere, aggiungete anche un pizzico di sale senza però esagerare.
Con una forchetta cominciate a sbattere le uova delicatamente, incorporando un po’ alla volta la farina. Appena il composto risulterà abbastanza amalgamato e non più liquido potrete iniziare a lavorare l’impasto con le mani. Dovrete ottenere un panetto bello liscio e compatto.
Perchè dovete far riposare l’impasto?
Ora potete coprire con un canovaccio per far riposare l’impasto almeno 30 minuti in modo che la pasta diventi più elastica e facilmente lavorabile. Ora stendete il panetto con il mattarello, sulla spianatoia leggermente infarinata o con una macchina per la pasta per facilitare il lavoro e farlo in maniera più precisa. Lo spessore dovrebbe essere sui 0,2 mm mentre la larghezza sui 0,5 mm ma puoi anche farle più spesse.
Tagliate a strisce la pasta, usando la rotellina, un coltello oppure l’apposito strumento presente nella macchina per la pasta. Un altro trucco per tagliare le tagliatelle fatte in casa è quello di spolverare un pò di farina sulla sfoglia, arrotolarla e iniziare a tagliarle da un lato, poi basterà srotolare, e voilà le vostre magnifiche tagliatelle all’uovo sono pronte.
Adagiatele in un piatto con un foglio di carta forno in modo che non si appiccichino l’una con l’altra. Lasciatele riposare dai 15 ai 20 minuti. Le tagliatelle fatte così avranno un tempo di cottura che va dai 5 agli 8 minuti, consigliamo di assaggiarle in fase di cottura.
Consigli
Come detto il sale è facoltativo, non mettetelo se pensate che il condimento sarà già di per se molto saporito.
Con lo stesso impasto potrete preparate modificando solo il taglio, anche tagliolini, sfoglia per lasagne, quadrucci o farfalle.