Penne funghi e panna, la ricetta facile e veloce

Un primo goloso con i funghi

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Eccoci con un primo piatto veloce da preparare e super facile: le penne funghi e panna. Il condimento cremoso regala un gusto unico alla pasta, rendendo questo piatto davvero irresistibile, In più, le penne si riempiranno di condimento, rendendo ogni forchettata indimenticabile.

Per rendere il piatto ancora più gustoso, dovrete aggiungere un’abbondante spolverata di parmigiano. Scopriamo come preparare questa fantastica e veloce ricetta. Vi consigliamo anche di provare gli spaghetti con panna e granella di pistacchio.

- Advertisement -

Ingredienti penne funghi e panna

  • 400 gr penne rigate
  • 180 ml panna da cucina
  • 2 cucchiai latte
  • 200 gr funghi champignon
  • prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo
  • sale
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

1 Per rendere il procedimento più rapido, acquistate dei funghi già puliti, così da doverli solo lavare e affettare. Pulite l’aglio, quindi fate scaldare un filo d’olio in una padellina e aggiungetevelo. Lasciatelo dorare leggermente, poi aggiungete il prezzemolo, i funghi e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata.

Come preparare la crema ai funghi

2 Togliete i funghi dal fuoco e divideteli in due porzioni uguali. Dopo aver tolto l’aglio, mettete una porzione di funghi nel mixer e frullate insieme alla panna, al latte e al parmigiano. Mettete la crema così ottenuta in una ciotola e aggiungete la seconda porzione di funghi, sempre dopo aver eliminato l’aglio. Mescolate e tenete da parte.

Preparare le penne con la crema ai funghi

3 Portate a bollore abbondante acqua salata, versate le penne rigate e fate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Quando le penne sono pronte, scolatele, ponetele in una ciotola e condite con la crema ai funghi. Mescolate bene, spolverate con del parmigiano grattugiato e portate in tavola.

Consigli

Arricchite la crema ai funghi con del gorgonzola o altri formaggi a piacere.

Per rendere più rapida la preparazione, preparare la crema ai funghi il giorno prima, così da averla già pronta quando la dovrete utilizzare.

Ultimi articoli

Altre ricette