Bucatini cacio e pepe con le cozze, il primo di mare da provare

I bucatini cacio e pepe con cozze sono un primo di pesce ideale per chi vuol provare una ricetta veramente saporita

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Volete provare un primo piatto veloce, gustoso, di pesce e con ingredienti molto facili da trovare? Ecco qui come fare degli ottimi bucatini cacio e pepe con le cozze un primo inutile dire, che è molto meglio fare con degli ingredienti freschi. Mangiare pesce non è mai molto economico a parte rari casi, ma questo piatto rientra in questa categoria perché le cozze sono dei molluschi decisamente gustosi, ma anche molto economici.

Se volete provare altri primi di pesce ecco come fare dei perfetti spaghetti con le vongole.

- Advertisement -

Ingredienti bucatini cacio e pepe con le cozze

  • 800 g di cozze con guscio
  • 400 g di bucatini
  • prezzemolo q.b.
  • due spicchi di aglio
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento

Iniziate a pulire bene le cozze, molto più facile comprarle già pulite ma vi costeranno un po’ di più.
Separate le foglie del prezzemolo dai gambi e sciacquateli bene. Iniziate a fare un soffritto con i due spicchi d’aglio in camicia ed i gambi del prezzemolo per qualche minuto. Unite le cozze e metà del prezzemolo che avrete precedentemente tritato. Fare cuocere il tutto coperto a fiamma media. Ad un certo punto le cozze inizieranno ad aprirsi (dovrete rigirarle di tanto in tanto).

Mano a mano che le cozze si apriranno toglietele dalla pentola e mettetele da parte. Dopo un pò che si saranno raffreddate toglietele dalle valve aiutandovi con una pinzetta da cucina. Ora prendete il liquido di cottura e filtratelo. Le maglie dei colino che dovrete usare devono essere molto fitte.

Nel frattempo iniziate a cuocere la pasta ma attenzione, aggiungete pochissimo sale perché sia pecorino che cozze saranno già molto sapide.

Mantecate i bucatini

Mettete nella padella l’acqua di cottura delle cozze ed i bucatini per terminare la cottura, fino a che non si sarà tutto leggermente addensato. Togliere la padella dal fuoco e aspettare circa 30 secondi. Aggiungete il pecorino con abbondante pepe nero, mantecando la pasta fino a quando non si sarà formata una bella cremina. Aggiungete dopo l’impiattamento il prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Consigli

Ovviamente il vino da abbinare con un piatto così saporito, ricordiamo che sono presenti pecorino aglio e pepe, sarà un prodotto dal sapore e dal profumo decisamente intensi. Un Etna bianco doc, proveniente da vitigni che crescono sulle pendici dell’Etna grazie al terreno Vulcanico ha un sapore perfetto per questo genere di abbinamento.

Ultimi articoli

Altre ricette