Spaghetti alle vongole, la ricetta facilissima con un segreto

Un primo piatto di pesce dal gusto insuperabile

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Oggi scopriamo come preparare un gustoso primo piatto di pesce: gli spaghetti alle vongole. Tipico della tradizione partenopea, questa gustosa ricetta è ideale per il pranzo della domenica o per stupire i vostri amici. Il sapore delle vongole arricchito con aglio, prezzemolo e pepe si sposa alla perfezione con quello della pasta, regalando alla ricetta un gusto di mare decisamente tipico.

Le varianti sono tantissime, ma noi abbiamo deciso di proporvi la più semplice per permettervi di fare bella figura portando in tavola un piatto dal gusto incredibile, preparato alla perfezione.

- Advertisement -

Ingredienti spaghetti alle vongole

  • 300 gr spaghetti
  • 1 kg vongole
  • olio evo
  • 100 ml vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • sale grosso

Procedimento

1 La prima operazione da compiere per preparare gli spaghetti alle vongole consiste nel pulire con attenzione le vongole. Preparate un recipiente contenente acqua e sale grosso, immergetevi le vongole e lasciatele in ammollo per circa 12 ore. Trascorso i tempo indicato, scolatele, sciacquatele sotto acqua fredda corrente e sbatacchiatele su una superficie dura per far uscire eventuali residui di sabbia.

Leggi anche: spaghetti allo scoglio

Cuocere le vongole

2 Quando sarete certi che le vongole siano pulite alla perfezione, mettete dell’olio in un padellino e, appena è ben caldo, aggiungetevi lo spicchio d’aglio. Unite le vongole, sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori completamente. A questo punto, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le vongole non si saranno aperte. Togliete dal fuoco, eliminate l’aglio, ma tenete il succo.

La cottura degli spaghetti

3 Mettete abbondante acqua fredda in una pentola capiente e portate a bollore; appena bolle, aggiungete del sale e mettete a cuocere gli spaghetti senza spezzarli. Quando sono a metà cottura scolateli, tenendo un po’ di acqua.

Il trucco per un piatto cremoso

Mettete le vongole e il succo in una padella con gli spaghetti, mescolate bene, aggiungete l’acqua che avete tenuto da parte e terminate la cottura mantecando, aggiungete un pò di olio questo è il trucco per creare la salsina e dare cremosità al piatto.

Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e il pepe, mescolate e togliete dal fuoco. Mettete gli spaghetti alle vongole in una zuppiera e portate in tavola!

Consigli

Affinché gli spaghetti risultino davvero buoni, dovete acquistare delle vongole freschissime.

Personalizzate la ricetta aggiungendo un po’ di peperoncino piccante o dei pomodorini.

Ultimi articoli

Altre ricette