Spaghetti funghi e limone, un primo economico e gustoso

Gli spaghetti fungi e limone sono un primo piatto molto saporito, veloce da preparare ed estremamente economico.

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Gli spaghetti funghi e limone sono un primo piatto molto veloce da preparare, con un sapore buono e deciso ma soprattutto, estremamente economico. Il condimento potrà essere preparato nel tempo che ci metterà l’acqua a bollire.

Questa ricetta è l’ideale per chi deve preparare qualche cosa di corsa ma non vuole comunque farsi mancare un piatto buono e sostanzioso.

- Advertisement -

Da provare anche la versione con tagliatelle fresche che doneranno quel quid in più a questo piatto, ancor meglio se preparate in casa. Prova anche la nostra ricetta degli spaghetti con le vongole.

Ingredienti spaghetti funghi e limone per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti
  • 350 gr di funghi champignon
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio EVO
  • buccia grattugiata di limone Bio
  • prezzemolo
  • sale
  • vino bianco

Preparazione degli spaghetti funghi e limone

1 Pulire i funghi senza bagnarli ma utilizzando un canovaccio umido. Tamponarli bene per asciugarli e tagliarli a fettine di circa 2 mm. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.

2 In una padella anti aderente mettere due cucchiai di olio EVO con due spicchi di aglio interi privati della buccia. Appena questi inizieranno a sfrigolare, aggiungere anche i funghi. Attendere qualche minuto e aggiungere un goccio di vino bianco per insaporire, cuocendo altri 5 minuti a pentola scoperta, fino a quando il vino non sarà evaporato. Solo a questo punto togliere l’aglio dalla padella.

3 Nel frattempo salare l’acqua e buttare la pasta. Prelevare un mestolo dell’acqua di cottura ed aggiungerla ai funghi. Scolare la pasta ancora al dente e trasferirla nella padella con i funghi, aggiungendo la scorza di limone bio grattugiata, facendo finire la cottura per risottarla. Ovviamente in questo modo ci metterà qualche minuto in più di quel che è indicato sulla confezione.

Una volta che gli spaghetti saranno cotti, aggiungere il prezzemolo fresco e servire ancora fumanti.

Consigli

Invece di utilizzare gli spaghetti, questo condimento è ottimo anche per le tagliatelle fresche. Questo infatti è un tipo di pasta che raccoglierà molto bene tutto quanto il sapore. Ovviamente però, risulterà molto meno dietetica come ricetta.

Per un gusto meno deciso è possibile saltare il passaggio della sfumatura con il vino bianco.

Ultimi articoli

Altre ricette