Penne all’arrabbiata, un primo piatto di fuoco

Le penne all'arrabbiata, ricetta della tradizione romana, sono un piatto semplice da preparare e dal gusto decisamente deciso.

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto della tradizione romana, per chi non ha paura dei gusti forti e decisi. Decisamente facili da preparare, bisognerà solamente far molta attenzione alla quantità di peperoncino che ci si mette dentro.

Ora non resta che provare a realizzare questo piccantissimo primo piatto.

- Advertisement -

Ingredienti per penne all’arrabbiata per 4 persone

  • 400 gr di penne rigate
  • 350 grammi di pomodori pelati
  • 3 peperoncini freschi
  • prezzemolo
  • sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • Pizzico di zucchero
  • olio EVO

Preparazione penne all’arrabbiata

1 Mettere una pentola con abbondante acqua e salare quando raggiungerà l’ebollizione. Prendere un tegame a fondo alto, mettere l’olio EVO, 2 spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima ed i peperoncini tagliati finemente. Far rosolare il tutto a fiamma bassa senza bruciare il fondo.

2 Prendere a questo punto i pomodori pelati e metterli nell’olio caldo, schiacciandoli grossolanamente con la forchetta. Aggiungere il sale e un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità dei pomodori. Far cuocere a fuoco basso per circa 20/25 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se il sugo dovesse rapprendersi troppo.

3 Buttare la pasta e scolarla a cottura raggiunta. Impiattare le penne all’arrabbiata aggiungendo alla fine una generosa dose di prezzemolo tritato a coltello. Prova anche la nostra ricetta delle tagliatelle salmone e rucola

Consigli

Per la preparazione delle penne all’arrabbiata il problema più grosso è quello della scelta del peperoncino. Acquistare quello fresco è decisamente consigliato perché i prodotti secchi non sono mai di facile dosaggio ma soprattutto, quelli freschi hanno spesso indicato il grado di piccantezza.

A piacere, per stemperare il sapore molto potente di questo piatto, è possibile aggiungere del formaggio grattugiato.

Ultimi articoli

Altre ricette