Paccheri allo scarpiello, un primo della tradizione napoletana buonissimo

Piatto semplice napoletano al quale nessuno riesce a resistere

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

I paccheri allo scarpariello sono un primo facilissimo da realizzare, e con questa ricetta farete un figurone. L’importante è utilizzare ingredienti di qualità, tra cui un pacchero trafilato al bronzo e dei datterini ben maturi o dei pomodori San Marzano o vesuviani.

Questo piatto della tradizione napoletana è talmente buono che non potrete far a meno di fare la scarpetta con una fetta di pane fresco. Ora che ne dite di provare a realizzarlo insieme? E se amate i primi piatti semplici e veloci provate anche gli spaghetti al pesto di tonno pronti in 2 minuti.

- Advertisement -

Ingredienti paccheri allo scarpiello

  • 500 gr di Paccheri
  • 500 gr di Pomodorini datterini
  • 50 gr di Parmigiano reggiano
  • 50 gr di Pecorino
  • 1 spicchio di Aglio
  • Basilico fresco
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento

Come primo step mettete a bollire una pentola con acqua salata, servirà a cuocere la pasta. In una padella scaldate l’olio evo, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare ma non bruciare.

Togliete l’aglio e aggiungete i datterini precedentemente tagliati a metà, fate cuocere per 6 minuti poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per altri 6 minuti. Dopodiché con una forchetta schiacciate i datterini, aggiungete altra acqua di cottura e continuate a cuocere il sugo.

Quando la pentola bolle, versate i paccheri e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, andranno scolati al dente nella padella con i pomodorini. Mantecate il tutto su fiamma media aggiungendo un giro di olio evo, basilico a pezzettini, e un mestolo di acqua.

Spegnete la fiamma ed aggiungete i due formaggi e altra acqua di cottura, amalgamate fino ad ottenere un sugo cremoso. Servite subito ai vostri ospiti.

Consigli

Utilizzate una grande padella antiaderente, servirà per mantecare la pasta. Se vi piace il pepe aggiungetene una generosa spolverata.

Ultimi articoli

Altre ricette