Oggi vi faremo conoscere la ricetta della pasta al forno velocissima, si avete capito un primo piatto gustoso pronto in pochi minuti.
La pasta al forno è un piatto estremamente ricco ma anche abbastanza complesso da preparare. Per fortuna, per chi non è proprio avvezzo all’uso dei fornelli, è stato inventato il Bimby che semplificherà e non di poco, tutto il lungo procedimento. Il risultato è assicurato, sporcherete molto di meno e farete un figurone a tavola.
Se volete provare un’altra ricetta ecco come preparare un’ottima pasta al forno con i piselli.
Ingredienti pasta al forno velocissima con il Bimby
- 150 gr parmigiano reggiano
- 350 gr mozzarella sgocciolata
- 2 pizzichi di pepe
- 1/2 cipolla media
- sedano a pezzi
- 1 carota a pezzi
- 60 gr olio EVO
- 600 gr polpa di pomodoro
- 2 cucchiaini di sale
- 500 gr acqua
- 400 gr penne o tortiglioni
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
Procedimento
Iniziate mettendo nel boccale del Bimby il parmigiano reggiano, la mozzarella tagliata a tocchetti e il pepe. Tritate tutto per 10 secondi a velocità 10. Trasferite questo mix di formaggi in una ciotolina e per ora, tenete da parte.
Senza sciacquare il boccale del Bimby, mettete la cipolla, il sedano e la carota (ovviamente lavata e sbucciata). Tritate per 5 secondi a velocità 7. Aiutandovi quindi con una spatola, riunite il mix di verdure sul fondo.
Aggiungete a questo punto l’olio EVO e fate soffriggere per 4 minuti a 120 gradi a velocità 1.
Ora è il momento di aggiungere la polpa di pomodoro ed il sale. Cuocete tutto per 10 minuti a 100 gradi a velocità 2.
Unite anche l’acqua e portate ad ebollizione per 5 minuti, sempre a 100 gradi a velocità 1.
A questo punto aggiungete anche le penne (anche altra pasta secca andrà benissimo) e cuocete per 10 minuti Varoma-reverse a velocità 1 con il cestello al posto del misurino in modo da evitare gli schizzi.
Trasferite tutto quanto in una pirofila aggiungendo metà del mix di formaggi messo da parte in precedenza e mescolare, aggiungendo anche il prosciutto cotto a cubetti. Spolverate dunque la superficie con il restante mix di formaggi e passate tutto in forno caldo per 10 minuti a 250 gradi fino al raggiungimento della doratura desiderata. Prima di servire fate stiepidire leggermente in modo che sia più facile da tagliare e da mangiare.
Consigli
Potete aggiungere in teglia delle melanzane fritte a dadini per ottenere una pasta al forno alla norma, oppure 250 ml di besciamella già pronta.
Cottura in friggitrice ad aria
Se avete la friggitrice ad aria a cassetto dovete dividere l’impasto in 2 teglie da diametro 20 e cuocere la pasta al forno a 200 gradi per 10 minuti. Se avete la friggitrice ad aria a fornetto utilizzerete una teglia più grande quindi potrete utilizzare tutto il composto, sempre 200 gradi per 10 minuti.
