Le penne allo zafferano con panna e guanciale sono un primo piatto tipico della cucina italiana, dalle origini antiche e dal sapore unico. Questo piatto, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici, è facile da preparare e richiede pochi ingredienti. Molti storceranno il naso solo a leggere “panna da cucina” ma il segreto sta tutto nei dosaggi e negli ingredienti che si andranno a mettere, quindi niente paura.
Se volete cimentarvi in un altro primo ecco qui anche la ricetta della Pasta con crema di ricotta e noci, il primo veloce e gustoso.
Ingredienti penne allo zafferano con panna e guanciale per 4 persone
- 400 g di penne
- 200 ml di panna fresca
- 100 g di guanciale
- 2 bustine di zafferano
- 1/2 scalogno
- Pepe e prezzemolo q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, mettete a bollire una pentola di acqua salata per cuocere le penne. Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere lo scalogno tritato con il guanciale fino a renderlo croccante.
Una volta cotto il guanciale aggiungete la panna da cucina, il pepe e lo zafferano. Mescolate bene e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso.
Quando l’acqua per la pasta è pronta, versate le penne e cuocetele seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotte, scolatele e aggiungetele alla padella con la salsa di panna e pancetta. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti e servite subito, aggiungendo una generosa manciata di formaggio grattugiato del prezzemolo tritato e del pepe nero macinato al momento.
Consigli
Potete sostituire il guanciale con la pancetta affumicata per un sapore più intenso.
Inoltre, per un tocco di colore e di gusto in più, potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a cubetti alla salsa di panna e pancetta. Accompagnate il piatto con un bicchiere di vino bianco fresco e godetevi la vostra cena!
