Tutti siamo in grado di cuocere la pasta ma è pur vero che ci sono tanti errori e false convinzioni che ci portano sulla cattiva strada. Un’altra piaga, di ultima generazione, sono le fake news che si diffondono a macchia d’olio sui social quali Instagram e TikTok dove chiunque può postare dei contenuti anche se totalmente errati. Ecco qui allora 8 consigli e trucchi su come cuocere un perfetto primo piatto.
Dopo che avrai letto questi 8 consigli su come cuocere la pasta prova a preparare degli spaghetti cacio e pepe con una cremina perfetta.
8 trucchi per un primo piatto perfetto
1) La qualità della pasta
Non tutte le paste sono uguali. Molte costano di più per una buona motivazione. Ad esempio quelle trafilate al bronzo hanno una capacità maggiore di legarsi ai sughi. Esistono poi tantissimi formati, ed ognuno di essi ha una funzione specifica. La pasta lunga ad esempio si lega perfettamente con sughi liquidi e cromosi, inoltre è in assoluto la migliore per essere risottata. Anche paste particolari avranno un costo maggiore come quelle realizzate con farine particolari e meno lavorate. Quella di farro ad esempio si lega benissimo con ragù di selvaggina, provare per credere. Poi ci sono quelle pregiate realizzate con grani antichi, dal sapore unico e avvolgente. Una curiosità sapete quanto costa il piatto di pasta più caro al mondo? Viene venduto al ristorante Bice di New York: il piatto di tagliolini più caro al mondo costa 2.013 dollari. Volete sapere come è realizzato? Pasta fresca fatta da abili mani dello chef, servita con un chilo di astice selvaggio del Maine, mezzo chilo di tartufo bianco d’Alba, un misto di funghi di bosco e delle verdure bio.
2) Sale nell’acqua quando va inserito e in che quantità?
Il sale andrà messo solamente dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore. Mettere il sale prima o dopo non comporta alcuna differenza in termini di velocità sull’ebollizione dell’acqua, ma il motivo è un altro. Quando si mette il sale nell’acqua fredda, questo cade sul fondo della pentola e quindi prima di sciogliersi con la complicità del calore, lascerà dei residui che a lungo andare rovineranno le pentole.
I dosaggi sono per 100 grammi di pasta 7 grammi circa di sale grosso. Per velocizzare quest’operazione il coperchio andrà sulla pentola che però andrà tolto in fase di cottura. Attenzione anche al tipo di pentola, per gli spaghetti ne dovrete utilizzare una alta in modo da non rischiare di spezzarli.
3) Attenzione ai tempi di cottura
Se sulla confezione sono indicati 10 minuti non tenetela mai di più. Soltanto la pasta di alta qualità tiene bene la cottura, ma comunque anche in questo caso non esagerate. Meglio toglierla un paio di minuti prima per poi proseguire la cottura insieme all’acqua di cottura in padella, la classica mantecatura.
4) Risottatura della pasta
Questa è una cosa che va molto di moda e si vede ovunque sui social. In questo caso siamo di fronte ad un trucco reale utilizzato anche in moltissimi ristoranti. Sarà infatti possibile cuocere la pasta direttamente in padella, aggiungendo acqua man mano con un mestolo ogni qual volta ne rimarrà poca. I tempi di cottura si allungheranno esponenzialmente ma in questo modo i vostri piatti verranno cremosissimi. Per cuocere la pasta in questa maniera è meglio scegliere una qualità d’élite, perché tirerà fuori molto più amido rispetto ai brand più industriali.
5) Olio nell’acqua di cottura
No e poi no! questo è uno di quei “trucchi” che non hanno veramente senso. Molta gente sostiene che questa pratica aiuta a non far attaccare la pasta, soprattutto se all’uovo. Nulla di più falso, l’unico risultato che otterrete sarà quello di aver buttato del buonissimo olio.
6) Come scolare la pasta
Ricordarsi sempre di conservare un po’ d‘acqua di cottura della pasta. Questa servirà eventualmente per saltarla nel caso risulti scotta o per rendere più cremosi i vostri sughi. Fate scorrere dell’acqua fredda accanto allo scolapasta mentre scolate, per ridurre il quantitativo di vapore e per non stressare troppo le tubature di scarico.
7) Come raffreddare la pasta per un piatto freddo
Se dovete preparare un’insalata di pasta fredda scolate la pasta circa un minuto prima e assolutamente, non mettetela sotto un getto di acqua fredda come molti fanno. Questo ferma la cottura della pasta è vero, ma spesso quando questa non è di ottima qualità, tenderà a incollarla. Prendetevi tutto il tempo del mondo e fatela raffreddate a temperatura ambiente. Per evitare che si attacchi mettete un filo d’olio a crudo e girate bene.
8) Cuocere la pasta risparmiando gas?
Concludiamo con un altro trucco che ha imperversato per parecchio sui social e cioè la cottura della pasta a fiamma spenta. Prima di scrivere questi consigli chi scrive ha voluto provare questa pratica ed il verdetto, contro ogni aspettativa, è risultato più che positivo. Basterà infatti, appena buttata la pasta con l’acqua salata che bolle, chiudere il gas e mettere sulla pentola un coperchio il più ermetico possibile. Dopo i consueti minuti di cottura la pasta sarà perfettamente cotta. Visti i tempi che corrono, risparmiare un po’ di gas non è assolutamente un’idea sbagliata.