Le linguine ai gamberi sono un primo di mare ottimo e veloce da cucinare. La regola aurea è solamente una: gli ingredienti dovranno essere freschissimi.
Se non fosse possibile però, anche quelli surgelati potranno fare al caso vostro anche se il risultato potrebbe non essere da 10 e lode. In questo caso però ovviamente è meglio evitare la guarnizione con la polpa cruda.
Nel caso i gamberi non siano la vostra prioritĂ provate la nostra pasta alle vongole.
Ingredienti linguine ai gamberi per 4 persone
- 400 gr di linguine
- 16 gamberi
- 1 peperoncino fresco
- 2 spicchi di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 150 gr pomodorini pachino
- prezzemolo
- scorza di limone
- olio EVO
- sale
Preparazione delle linguine ai gamberi
1 Per iniziare bisognerĂ pulire i gamberi privandoli della testa (queste tenetele da parte), del carapace e degli intestini (aiutandosi con uno stuzzicadenti).
2 Tagliare il peperoncino a rondelle, l’aglio a metĂ privandolo dell’anima e mettere a soffriggere in olio EVO aggiungendo i gambi del prezzemolo. Far soffriggere per qualche minuto senza esagerare. Tagliare i pomodorini in 2 o in 4 a seconda di quanto son grandi. Metterli quindi nel soffritto insieme alle teste e ai gamberi e far tostare tutto per qualche minuto, girando spesso per non far bruciare il fondo. Aggiungere poi il vino bianco e continuare la cottura fino a quando l’alcool non sarĂ totalmente evaporato.
3 Una volta sfumato tutto, togliere le teste, l’aglio e il prezzemolo aiutandosi con una pinza da cucina. Aggiustare di sale senza esagerare e spegnere il fuoco.
4 Mettere le linguine a cuocere in acqua precedentemente salata e nel frattempo, tritare al coltello altro prezzemolo e grattare della scorza di limone Bio. Scolare le linguine al dente e continuare la cottura in padella con il sugo riaccendendo la fiamma, aggiungendo anche la scorza di limone. Una volta cotti impiattare e dare un’ultima spolverata di prezzemolo.
Consigli
Come abbiamo evidenziato nel procedimento i due trucchi da seguire sono l’utilizzo delle teste dei gamberi e la grattugiata della scorza di limone.
Se si hanno a disposizione dei gamberi abbattuti e di cui si è però sicuri della provenienza si potrebbe anche fare un battuto a crudo. Sminuzzare la polpa con il coltello e condirla con succo di limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e olio EVO. Guarnire le linguine ai gamberi con il battuto che così diventeranno un vero primo piatto gourmet.
