Gli gnocchi sono uno dei più comuni formati di pasta casalinga e anche tra i più mangiati. Fatti con panna e formaggio saranno una vera bontà; un piatto estremamente adatto per le stagioni più rigide, scalderanno papille gustative e corpo.
L’ideale sarebbe quello di preparare gli gnocchi fatti in casa, ma non è proprio facilissimo e ci vorranno prove su prove. Una volta che ci si perfeziona però, vi assicuriamo che questo primo sarà veramente da urlo.
Se vuoi provare a fare le tagliatelle fatta in casa, prova il nostro metodo.
Ingredienti gnocchi con panna e formaggio
- 500 gr di gnocchi
- 90 gr di parmigiano grattugiato
- 250 ml di panna da cucina
- 120 gr di burro
- noce moscata
- sale
- pepe
Procedimento
Versate la panna in una capiente padella ed aggiustate di sale, solo un pizzico basterà (aggiungerlo dopo si è sempre in tempo). Ora mettete la noce moscata in polvere e fate cuocere a fuoco bassissimo per 4-5 minuti, fin quando la panna si sarà ridotta di un terzo.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla tenendo da parte 4-5 cucchiai dell’acqua di cottura. In alternativa potete tirarli fuori dall’acqua con una schiumarola.
Unite alla panna anche il burro e fatelo sciogliere, aggiungete gli gnocchi, il parmigiano e una macinata di pepe. Mescolate per qualche istante, unendo se necessario l’acqua di cottura. Togliete dal fuoco e servite subito ancora fumanti.
Consigli
Potete aggiungere una generosa spolverata di pepe macinato al momento, vi darà l’impressione di una cacio e pepe.
Quali vini abbinare agli gnocchi con panna e formaggio?
- Langhe Bianco Cinerino 2017
- Falanghina 2017
- Barbera d’Alba Superiore Rocche del Santo 2016
