Le trofie al pesto di rucola e bresaola uniscono varie tradizioni culinarie italiane a partire dal formato della pasta che ha antichissime origini in quel della Liguria.
Si adattano a tantissimi tipi di preparazione (non solo con il pesto). In questa ricetta per cui ringraziamo Maria Salvaggio Gullo, le troviamo con due ingredienti che spesso si trovano a braccetto: della bresaola dal sapore molto deciso, insieme all’amarognolo quasi piccantino della rucola. Questo è un primo che si può preparare in pochissimo tempo anche considerando che la cottura delle trofie è molto breve.
Abbiamo sul nostro sito tantissimi primi differenti da provare: ecco come fare ad esempio gli spaghetti all’aglione, tipici della toscana.
Se volete ricevere Gratis le ricette sui Primi Piatti iscrivetevi al nostro canale Whattsapp e seguite il nostro gruppo Facebook Primi Piatti.
Ingredienti trofie al pesto di rucola e bresaola per 4 persone
- 400 g di trofie
- 200 g di Philadelphia
- 100 g di bresaola
- 3 cucchiai pesto alla rucola
- pepe
- acqua di cottura
- parmigiano
- 1 noce di burro
- mezza cipolla
Procedimento
In una padella mettete la noce di burro con la cipolla tritata molto finemente ed un cucchiaio di acqua. Fate stufare per bene a fuoco basso.
Aggiungete quindi il Philadelphia (o qualsivoglia formaggio spalmabile) e il pesto di rucola. Miscelate e mettete da parte. Cuocete la pasta in acqua salata e, prima di scolare, aggiungete 3 cucchiai di acqua di cottura nel condimento fatto in precedenza. Mettete insieme anche la bresaola tagliata a pezzetti piccoli con le forbici.

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con il condimento facendo saltare per far amalgamare bene il tutto. Un ultimo tocco con una macinata di pepe e parmigiano grattugiato, mantecare e servite ancora fumante.

Consigli
Per avere un pesto di rucola ad hoc potete anche farlo da voi, è veramente semplicissimo. Per 200 g di pesto basterà mettere in un mixer 100 g di rucola, 70 g di pinoli, 70 di olio EVO, 50 g di un mix di pecorino e parmigiano e mezzo spicchio d’aglio. Frullate tutto ed aggiustate si sale man mano.
