I peperoni ripieni di tonno sono un primo piatto veramente facile da fare ma buono da morire. La preparazione è veramente elementare e potrete prepararli anche quando avrete poco tempo a disposizione. Ricordatevi che nella scelta del peperone, quelli rossi saranno più dolci mentre quelli gialli leggermente meno. Il nostro consiglio è di usarli entrambi, sia per dare un contrasto di sapori che di cromaticità al piatto. Sconsigliamo invece l’utilizzo di quelli verdi per via del loro sapore troppo incisivo.
Volete provare altri piatti sul nostro sito? Ecco qui come fare gli spaghetti con cozze e astice.
Se vuoi ricevere Gratis le ricette sui Primi Piatti iscriviti al nostro canale Whattsapp
Ingredienti peperoni ripieni di tonno per 4 persone
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 250 gr di riso
- 300 gr tonno sott’olio
- 150 gr pangrattato
- olive nere
- 80 gr parmigiano reggiano
- 1 zucchina
- 2 cucchiai di vino bianco
- sale q.b.
- olio EVO
Procedimento dei peperoni ripieni
Prendete dei peperoni che dovranno avere forma regolare e medie dimensioni e tagliate la calotta superiore. Privateli dei semi e delle parti bianche.
Preparate ora in una ciotola il ripieno mischiando il tonno scolato, il riso cotto, pangrattato, olive (se volete tagliatele a rondelle), una zucchina grattugiata ( che è l’ingrediente a sorpresa ) il parmigiano e due cucchiai di vino bianco. Mischiate tutto bene con un cucchiaio in modo da amalgamare il tutto. Riempite i peperoni e condite con un filo d’olio prima di infornare.
Cottura dei peperoni
Impostate il forno a 200 gradi e cuoceteli per circa 35 minuti. Tempistiche e temperature varieranno a seconda della dimensione dei peperoni che avrete utilizzato. Ovviamente più sono grandi, più tempo impiegheranno per essere cotti.
Cottura dei peperoni in friggitrice ad aria
Inserite i peperoni in una teglia di alluminio, date un puff di olio e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura, i minuti potrebbero variare in base al modello.
Consigli
Con il ripieno potete sbizzarrirvi come volete ma altri ingredienti che potrete mettere sono i capperi ad esempio oppure spezie varie come origano, noce moscata, pepe, maggiorana e prezzemolo. Per una nota più dolce invece provateli anche insieme ad del mais. Fate stiepidire leggermente i peperoni ripieni prima di servire.
Se volete utilizzare il tonno al naturale, aggiungete anche un pochino di olio EVO durante la preparazione del ripieno.
