Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto della tradizione romana, per chi non ha paura dei gusti forti e decisi. Decisamente facili da preparare, bisognerà solamente far molta attenzione alla quantità di peperoncino che ci si mette dentro.
Ora non resta che provare a realizzare questo piccantissimo primo piatto.
Ingredienti per penne all’arrabbiata per 4 persone
- 400 gr di penne rigate
- 350 grammi di pomodori pelati
- 3 peperoncini freschi
- prezzemolo
- sale
- 2 spicchi d’aglio
- Pizzico di zucchero
- olio EVO
Preparazione penne all’arrabbiata
1 Mettere una pentola con abbondante acqua e salare quando raggiungerà l’ebollizione. Prendere un tegame a fondo alto, mettere l’olio EVO, 2 spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima ed i peperoncini tagliati finemente. Far rosolare il tutto a fiamma bassa senza bruciare il fondo.
2 Prendere a questo punto i pomodori pelati e metterli nell’olio caldo, schiacciandoli grossolanamente con la forchetta. Aggiungere il sale e un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità dei pomodori. Far cuocere a fuoco basso per circa 20/25 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se il sugo dovesse rapprendersi troppo.
3 Buttare la pasta e scolarla a cottura raggiunta. Impiattare le penne all’arrabbiata aggiungendo alla fine una generosa dose di prezzemolo tritato a coltello. Prova anche la nostra ricetta delle tagliatelle salmone e rucola
Consigli
Per la preparazione delle penne all’arrabbiata il problema più grosso è quello della scelta del peperoncino. Acquistare quello fresco è decisamente consigliato perché i prodotti secchi non sono mai di facile dosaggio ma soprattutto, quelli freschi hanno spesso indicato il grado di piccantezza.
A piacere, per stemperare il sapore molto potente di questo piatto, è possibile aggiungere del formaggio grattugiato.
