Comprare la salsa agrodolce cinese? Troppo facile! Quindi perché non farla in casa. Non spaventatevi perché il procedimento è veramente molto semplice anche se si dovrà stare ben attenti ad effettuare tutti i passaggi in ordine e con molta calma.
Una volta pronta potrete poi gustarvi dei meravigliosi involtini primavera o dei ravioli di carne e verdure.
La salsa agrodolce cinese ha una lunga storia ed è parte integrante della cucina asiatica. La sua origine risale a più di mille anni fa ed è diventata una salsa popolare grazie alla combinazione equilibrata di sapori dolci e acidi.
Ingredienti salsa agrodolce cinese
- 150 g di passata di pomodoro
- 20 g di maizena
- 40 g di zucchero
- 50 ml di aceto di riso (o aceto di mele)
- 100 ml di acqua
Procedimento
Iniziate mescolando la maizena e l’acqua in una ciotola piccola. Fate attenzione: la maizena deve sciogliersi completamente nell’acqua e non deve presentare grumi.
In una piccola pentola, unite la passata di pomodoro, lo zucchero e l’aceto di riso. Mescolate bene e molto delicatamente.
Mettete la pentola a fuoco medio e portate la miscela a ebollizione, mescolando costantemente.
Quando il composto inizierà a bollire, abbassate leggermente il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 2-3 minuti, continuando a mescolare. La salsa dovrebbe iniziare a ispessirsi.
Aggiungete la maizena disciolta nell’acqua nella pentola e mescolate questa volta, energicamente. Continuate a cuocere a fuoco medio-basso per altri 2-3 minuti, o finché la salsa si addenserà ulteriormente.
Assaggiate la salsa e, se la preferite più agrodolce, potete aggiungere un po’ più di zucchero. Mescolate ancora fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, levate la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
Consigli
La salsa agrodolce cinese è pronta per essere utilizzata come condimento per il vostri piatti etnici preferiti. Potete usarla per accompagnare pollo, maiale, gamberi o come salsa per piatti a base di verdure, anche dei primi come gli spaghetti di riso.
Conservate eventuali avanzi di salsa agrodolce cinese in un contenitore ermetico in frigorifero.
