Gli gnocchi sono un primo piatto veramente versatile, che potranno essere preparati con una miriadi di ingredienti differenti. Gli gnocchi di ricotta con fonduta di pecorino e gorgonzola ad esempio si differenziano dai classici perché non sono preparati con le patate ma solamente con il formaggio. Con il condimento poi, questo primo piatto diventerà una vera e propria esplosione di sapori.
Se volete scatenare la vostra creatività, provate anche gli gnocchi con panna e formaggio.
Ingredienti gnocchi di ricotta con fonduta
- 250 gr ricotta di pecora
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di parmigiano reggiano
- 2 bicchieri farina 00
- 1 bicchiere di latte
- mezzo cucchiaio di maizena
- 1 noce di burro
- foglie di salvia
- noce moscata q.b.
- 100 gr pecorino grattugiato
- 40 gr gorgonzola
- Per bicchiere si può utilizzare quello classico di plastica
Procedimento
In una ciotola mettete i 250 gr di ricotta di pecora a cui dovrete aggiungere anche l’uovo intero, 1 pizzico di sale, pepe ed il bicchiere di Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate il tutto con una forchetta fino a formare una crema.
Incorporate quindi anche i 2 bicchieri di farina 00, mettendone un bicchiere alla volta. Fatto questo continuate a lavorare l’impasto sulla spianatoia infarinata, formando un panetto morbido. Lasciate riposare per 10-15 minuti.
Intanto preparate il condimento con i formaggi. In una padella mettete un bicchiere di latte in cui scioglierete il mezzo cucchiaio di maizena, una noce di burro, qualche fogliolina di salvia, una grattugiata di noce moscata e circa 100 grammi di pecorino grattugiato ed i 40 grammi di gorgonzola. Utilizzate il fuoco basso mescolando con un frustino per formare la fonduta.
Fate bollire l’acqua e nel frattempo potete formare gli gnocchetti come si fa con i classici gnocchi di patate. Metteteli una volta pronti nell’acqua bollente e salata e scolate appena verranno a galla. Tuffateli ora nella Fonduta saltandoli per far si che raccolgano bene il condimento. Servite condendo ancora con un po’ di pepe e pecorino.
Consigli
Questi gnocchi sono ottimi anche con un sugo veloce di pomodoro fresco e basilico.
I vini da abbinare devono avere un gusto deciso come un Pinot Nero è un vino al pari di un Merlot o il Cabernet Sauvignon.
