La ricetta delle linguine con cicale di mare che batte il ristorante

Le linguine con le pannocchie di mare sono un primo piatto a base di crostacei che vi sorprenderà per la delicatezza dei sapori

Altre ricette...

VUOI RICEVERE GRATIS LE NOSTRE RICETTE?
ISCRIVITI AL GRUPPO

Le linguine con pannocchie di mare sono un piatto di mare dal sapore intenso e delicato, perfetto per un pranzo o una cena a base di crostacei.

Le pannocchie o cicale di mare, dalle dimensioni ridotte e dal gusto delicato, si sposano alla perfezione con i tagliolini e i pomodorini, creando un mix di sapori e profumi unici. Per preparare questa gustosa ricetta avrete bisogno di pochi ingredienti ma di ottima qualità.

Se volete provare altri primi piatti di pesce ecco come fare anche le Orecchiette fatte in casa con gamberi e zucchine.

Ingredienti linguine con pannocchie di mare

  • 400 g di linguine
  • 500 g di pannocchie o cicale di mare
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • pepe q.b

Procedimento

Per pulire ed aprire le pannocchie di mare, seguite questi passaggi:

- Advertisement -
  • Prima di tutto, prendete una pannocchia di mare e con un coltello tagliatela le due estremità.
  • Quindi, fate un taglio laterale lungo tutta la pannocchia utilizzando sempre il coltello.
  • Adesso, utilizzando le dita o la punta del coltello, aprite delicatamente la pannocchia cercando di non danneggiare la polpa interna.
  • Rimuovete i filamenti e le impurità presenti sulla polpa interna e risciacquate le pannocchie sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui.

Le pannocchie di mare sono ora pronte per essere utilizzate nella tua ricetta preferita.

Per la preparazione, iniziate facendo rosolare le pannocchie di mare in una padella con olio extravergine di oliva e aglio tritato.

Sfumate con il vino bianco e, una volta rosolate, toglietele dalla padella e tenetele da parte. Se le cuocete intere le tempistiche di cottura si allungheranno leggermente.

Nella stessa padella, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il sale e lasciate cuocere. A fine cottura, rimettete le pannocchie nella padella per farle insaporire e spegnete la fiamma. Aggiungete il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e mescolate bene.

A parte, cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele qualche minuto prima della cottura e saltatele in padella con il sugo di pomodorini.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura per creare un sughetto cremoso e servite le linguine nei piatti, aggiungendo le pannocchie di mare come guarnizione.

Consigli

Potete anche cuocere le pannocchie di mare intere e metterle alla fine a guarnire il piatto ma l’avvertimento è d’obbligo: questi crostacei sono tra le cose più difficili da mangiare a tavola senza sporcare ovunque.

Per abbinare un vino con le bollicine ai tagliolini di mare, suggeriamo un Prosecco Superiore DOCG brut. Il suo gusto secco e fresco si sposa perfettamente con il sapore delicato delle pannocchie di mare.

Inoltre, la vivace effervescenza delle bollicine aiuta a pulire il palato e ad esaltare i sapori del piatto. Un’altra opzione potrebbe essere lo Champagne brut, che ha un gusto simile ma è un po’ più strutturato e complesso.

In ogni caso, consiglio di servire il vino ben freddo per apprezzare al meglio la sua freschezza e la sua effervescenza.

Ultimi articoli

Altre ricette