Gli gnocchi al ragù con parmigiano grattugiato sono un primo piatto ricco e appetitoso, perfetto per il pranzo della domenica, ma anche per una cena tra amici.
La preparazione è semplicissima, in quando non dovrete fare altro che preparare il ragù di carne e usarlo per insaporire gli gnocchi. Naturalmente vanno benissimo gli gnocchi pronti, ma se avete tempo vi consigliamo di prepararli seguendo tutti i passaggi che troverete nella ricetta per realizzare gli gnocchi al sugo. Vedrete che verranno ancora più buoni!
Questo piatto è molto nutriente e può essere servito anche come piatto unico, preferibilmente durante la stagione fredda, ma nulla toglie che possiate proporlo anche in primavera o estate.
Vediamo come procedere.
Ingredienti gnocchi al ragù con parmigiano grattugiato
- Gnocchi
- ragù
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio
Preparazione
Prendete una pentola capiente e riempitela d’acqua.
Portatela a bollore, quindi salate e buttate gli gnocchi di patate.
Appena gli gnocchi iniziano a venire a galla, toglieteli utilizzando una schiumarola e poneteli nello scolapasta per eliminare l’acqua restante.
Metteteli quindi in un piatto da portata con un filo d’olio, condite con il ragù e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.
Portate in tavola gli gnocchi ben caldi!
Consigli
Per rendere più rapida la ricetta, preparate il ragù il giorno prima e tenetelo in frigorifero, dentro un contenitore ermetico. Scaldatelo poco prima di aggiungerlo agli gnocchi.
