La cucina italiana è celebre per la sua ricchezza di sapori e la varietà di piatti tradizionali, uno di questi piatti, sono gli spaghetti alla zafarana che combinano la semplicità degli spaghetti con il tocco aromatico della zafarana.
Cosa è la Zafarana?
La zafarana è una spezia che aggiunge colore e sapore ai piatti. Si tratta di una polvere ottenuta dalla macinazione di peperoni dolci, con una nota dolce. Questo ingrediente è il segreto nella preparazione degli spaghetti alla zafarana. È un peperone rosso dalla forma a corno, utilizzato sia in Calabria che in Basilicata. Di solito li vediamo appesi sui balconi del sud Italia, per essere essiccati dopo la raccolta. Vengono chiamate per Nzerte (serte), e si realizzano con filo ed ago. Perché prende il nome di zafarana? Il motivo è semplice, la zafarana rappresentava lo zafferano dei poveri.

Ingredienti
- 500 g di spaghetti
- Olio extravergine d’oliva q.b
- 1 spicchio d’aglio
- Pane tagliato a cubettini q.b
- 2 cucchiai di Zafarana (polvere di peperone dolce)
Procedimento
Portate l’acqua a ebollizione e cuocete gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una consistenza al dente. In una padella, versate abbondante olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio intero. Fate dorare leggermente l’aglio per aromatizzare l’olio.

Aggiungete i cubetti di pane nella padella e fateli diventare croccanti, creando così una base croccante e saporita. Una volta cotti toglieteli dall’olio, scolandoli con un mestolo forato.

Incorporate 2 cucchiai di zafarana alla padella con l’olio e dopo 20 secondi per evitare che il peperone dolce si bruci, spegnete il fuoco.

Scolate gli spaghetti al dente in una ciotola capiente e aggiungete subito l’olio della padella e i cubetti di pane tostati.
Servite gli spaghetti alla zafarana con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato per esaltare ulteriormente i sapori.
Consigli
Regolate la quantità di zafarana in base alle vostre preferenze.
Fate attenzione quando inserite la zafarana in padella, serviranno pochi secondi altrimenti brucia e il sapore sarà amarognolo.
Accompagnate il piatto con un vino rosso leggero per un abbinamento perfetto.
