Preparare gli gnocchi fatti in casa è una cosa che tutti dovremmo saper fare ed il motivo è semplice. Comprandoli anche se di marca, sarà difficilissimo che abbiamo la consistenza giusta e spesso risulteranno collosi. C’è poi il fatto, non secondario, che costeranno molto di più se presi già pronti, un vero spreco considerando che non sono altro che farina e patate.
In questa versione troviamo degli gnocchi con pomodori e mozzarella in versione fredda: sono velocissimi da fare ed estremamente gustosi.
Se volete provare quindi, con la versione home made, vi invitiamo a leggere Gnocchi di patate fatti in casa, se li vuoi perfetti usa le patate rosse.
Ingredienti gnocchi con pomodori e mozzarella
- Gnocchi (preparati come sopra)
- 250 g di pomodori ciliegini o datterini
- 200 g di mozzarelline
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio d’oliva extra vergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Procedimento
Mettete una pentola sul fuoco ed aggiungere sale grosso. Cuocere gli gnocchi fino a quando non verranno tutti a galla.
In una ciotola grande, unite gli gnocchi stiepiditi, i pomodori ciliegini o datterini tagliati precedentemente a metà, le mozzarelline cilirgine intere, l’aglio tritato e le foglie di basilico.
Condite il tutto con olio d’oliva extra vergine, sale e pepe nero macinato a piacere. Mescolate delicatamente per combinare gli ingredienti.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero per almeno un’ora per far amalgamare i sapori e raffreddare il piatto.
Prima di servire, assicuratevi che gli gnocchi con pomodori e mozzarella siano ben freddi e mescolate nuovamente.
Guarnite con alcune foglie di basilico fresco e un filo d’olio d’oliva extra vergine.
Consigli
Potete se volete, eliminare l’aglio dalla ricetta. In compenso delle olive nere a rondelle e dei capperi staranno molto bene con questa ricetta.
Da provare anche la versione degli gnocchi pomodori e mozzarella con l’origano secco al posto del basilico.
